Descrizione della carta : asso di picche
In cartomanzia, l'asso di picche è una carta di pessimo auspicio. Giustamente temuta dal consultante, è probabilmente la carta più negativa del gioco. Portando su di sé, all'ennesima potenza, tutte le valenze deprimenti del seme di picche, annuncia una grande tristezza e a volte una fase di profonda depressione.
In ambito sentimentale, l'asso di picche evoca la rottura, la fine di una storia d'amore. Nella sua dimensione più negativa, la carta può rinviare alla morte. Questo si verifica nel caso in cui sia seguita, nella lettura, da una particolare carta di picche della quale non riveleremo il nome.
Nella sua dimensione materiale, l'asso di picche può indicare l'impoverimento e la perdita finanziaria. La carta può inoltre fare riferimento a un licenziamento o una perdita al gioco.
Ovviamente l'asso di piche non deve essere interpretato in maniera isolata e le altre carte del gioco possono attribuirgli una valenza completamente diversa. Combinato ad altre carte, l'asso di picche può rappresentare il successo dinanzi all'ostacolo. La dimensione negativa dell'asso di picche può essere scongiurata da certe carte e tramutarsi in un messaggio incoraggiante per il consultante.
Il consultante
Stai in guardia, l'asso di picche indica un periodo di grande sconforto. Sul piano sentimentale, dovrai probabilmente affrontare una rottura e la fine di una storia d'amore. Sul piano materiale, l'asso di picche indica un impoverimento. Le ragioni possono essere molteplici: licenziamento, perdita al gioco, problemi di salute... L'asso di picche evoca tutto ciò che di più negativo vi è nella vita. Devi però imparare a relativizzare e analizzare le altre carte sul tavolo. Combinato ad altre carte del gioco, l'asso di picche rappresenta la riuscita dinanzi agli ostacoli. Dunque, se non vuoi darla vinta all'asso di picche, dovrai essere vigilante. Non dimenticare che, in ogni circostanza, sei il solo padrone del tuo destino. Leggi dunque l'asso di picche soltanto come un avvertimento e pensa al detto: “Uomo avvisato mezzo salvato”.
La cerchia
Una persona a te vicina sta per vivere una situazione difficile. L'asso di picche indica, per la persona cara, una probabile rottura, un impoverimento o un periodo di grande tristezza. È una carta di pessimo auspicio. Nella sua dimensione negativa, l'asso di picche indica un pericolo. Che si tratti di un problema sentimentale o materiale, dovrai mostrarti particolarmente presente per le persone che ti circondano al fine di ridurre le probabilità che una tale situazione si produca realmente. Osserva le altre carte per comprendere tutta la complessità della situazione. Se saprai restare vicino alla persona cara, questa troverà probabilmente la forza di superare gli ostacoli.