Nei giochi di carte tradizionali, l'asso è spesso la carta migliore. Anche in cartomanzia mantiene tutta questa potenza e si rivela un prezioso indicatore del futuro della persona.
L'asso di cuori è considerato la carta più benefica del gioco. Porta con sé le valenze dei cuori, ovvero tutto ciò che ha a che fare con le emozioni e la sfera dei sentimenti. Indica la riuscita sentimentale e il successo in amore. L'asso di cuori emana calore e dona energia al consultante. Nei tarocchi divinatori, l'asso di cuori potrebbe essere assimilato a un miscuglio tra “Il Mondo” e “Gli Amanti”. Il Mondo nella misura in cui l'asso di cuori rappresenta il trionfo dell'individuo sugli elementi che lo circondano, e gli Amanti per la sua forte connotazione sentimentale.
Come tutte le carte utilizzate in cartomanzia, durante la lettura, l'asso di cuori può apparire al dritto o al rovescio. In base alla sua posizione nello schema di lettura, l'interpretazione estremamente positiva della carta potrebbe essere moderata da qualche elemento negativo o da qualche riserva.